Andrea Dejana

Nato a Perugia il 7 settembre 1965.

Sin da giovane si dedica al disegno e alla pittura, dimostrando una chiara sensibilità artistica che è stata valorizzata e resa significativa attraverso gli insegnamenti di suo padre Augusto, pittore e spatola di prim’ordine.

Artista autodidatta ha frequentato un corso di spatola diretto dal pittore argentino Luis Napoli e successivi corsi presso il centro Didaskalia di Perugia.

Dal 1989 al 1993 ha continuato a dipingere esperienze lavorative negli Stati Uniti (New York e New Orleans).
Questa esperienza ha avuto un ruolo strumentale nella formazione del suo pensiero artistico e della sua poetica.

Lontano da rappresentazioni reali e iconografiche, Dejana rivela una chiara e netta tendenza per gli antenati della pop art, con chiaro riferimento al background artistico-culturale americano.
L’artista dimostra la sua piena capacità di esprimersi al di fuori di ogni regola tradizionale, proponendo un’idea di arte dinamica e istintiva, dove non c’è spazio per norme o programmi prestabiliti razionalmente.

Il suo lavoro è caratterizzato da una sorta di “realismo vitale” con i suoi chiari riferimenti che trasformano la realtà quotidiana, efficacemente rivista, in uno stile personale e originale, sensibile come per ogni nuova estetica formale e prospettive.

Confermando una sensibilità artistica che sperimenta sempre nuovi orizzonti, nel contesto di una poesia che dà vita a una sorta di espressionismo astratto, ci sono le numerose mostre che Dejana ha realizzato in Italia e all’estero.


WEBSITE     |     FACEBOOK